Secondo il D. Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza Sul Lavoro, all’art.2 comma 1 lettera i) la definizione di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, è “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;”.
Secondo quanto previsto dall’art. 37 comma 11, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad un aggiornamento periodico della propria formazione, che nelle aziende oltre 50 lavoratori non può essere inferiore a 8 ore annue.
Il presente corso di aggiornamento approfondisce le principali norme applicabili alla sicurezza sul lavoro ed i relativi aspetti sanzionatori, anche alla luce dei più recenti aggiornamenti legislativi. Su questa base, vengono inoltre approfonditi i vari ruoli aziendali individuati nel D.Lgs 81/2008, ivi compreso quello del RLS. Si approfondisce inoltre il rischio stress lavoro-correlato ed il ruolo che ha la comunicazione nella gestione di questo rischio,e delle relazioni aziendali. Si prende in esame inoltre il nuovo regolamento CLP, che ridefinisce l’etichettatura delle sostanze ed i preparati chimici pericolosi.