Skip to main content

Formazione Generale

4 ore

Formazione Generale

Secondo Il D. Lgs. 81/08, testo unico sulla sicurezza sul lavoro, nell’art.2 definisce il lavoratore come ”persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.”

Il Datore di lavoro, secondo le indicazioni dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08, deve provvedere alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in
funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”.


OBIETTIVI

L’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. E Adempiere agli obblighi di formazione previsti dagli art. 20 e 37 del D.Lgs 81/08 e consentire ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutto il personale in carico all’azienda, in particolare ai lavoratori definiti dall’art.2 del Dlgs 81/08. I neoassunti devono essere formati entro 60 gg. dall’inizio dell’attività lavorativa.

DOCENTI

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo il D.I. 6/3/2013, che hanno maturato specifica esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono in grado di fornire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.

AGGIORNAMENTO

Il corso costituisce credito formativo permanente, di conseguenza non c’è l’obbligo di aggiornamento.

DURATA

4 ore

LUOGO

Via Europa 1 Basilicagoiano PR/Modalità sincrona in videoconferenza.

IL PROGRAMMA

  • Rischi infortunistico;
  • Generalità del D.Lgs. 81/08;
  • Concetti di rischio e di danno;
  • Prevenzione e protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
  • Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.

ISCRIVITI AL CORSO



    • *Campi obbligatori

      Inserisci i dati dei partecipanti


      *Campi obbligatori

      I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    • Registrati ai corsi parlando o scrivendo direttamente ad un nostro operatore